THE FACT ABOUT DETENZIONE E SPACCIO DI STUPEFACENTI THAT NO ONE IS SUGGESTING

The Fact About detenzione e spaccio di stupefacenti That No One Is Suggesting

The Fact About detenzione e spaccio di stupefacenti That No One Is Suggesting

Blog Article




Le leggi che regolano il traffico di droga internazionale variano da paese a paese, ma in generale sono molto significant.

Alcuni paesi hanno adottato politiche più liberali nei confronti delle droghe, arrive la depenalizzazione o la legalizzazione della cannabis a fini medici o ricreativi. Tuttavia, anche in questi casi, spesso sono presenti regolamenti e restrizioni sul commercio e l'uso delle droghe.

Le conseguenze penali for every il traffico di droga internazionale possono essere estremamente critical. In molti paesi, la condanna per questo tipo di reato può comportare pene detentive lunghe, con periodi di reclusione che possono arrivare anche a decenni.

Ciò avviene – precisa la norma – sia se le sostanze stupefacenti o psicotrope sono «consegnate» direttamente al minorenne sia quando sono a lui «comunque destinate» (è il caso della consegna mediata attraverso un’altra persona incaricata di portare la droga al ragazzo o alla ragazza).

In altre parola, l’aver conseguito un lucro di speciale tenuità advert esempio for each aver venduto droghe leggere o comunque poco costose può incidere sulla pena applicabile? Il giudice potrebbe decidere per uno sconto della pena in caso di piccolo spaccio?

Traffico di droga: precisazioni in merito e sentenze Nel reato di traffico di stupefacenti, con il termine “droga” si intende qualsiasi sostanza idonea ad essere utilizzata for every la produzione di sostanze stupefacenti o psicotrope, tutte le sostanze individuate e classificate nelle categorie 1, 2 e 3 dell’Allegato I del Regolamento (CE) non .

Le pene previste per traffico di droga nazionale ed internazionale I produttori di droga sono sparsi in tutto il mondo e, poiché il narcotraffico è globalmente considerato un crimine tra i più gravi, for each loro sono previste pene alquanto critical. In generale, chi viene accusato e poi condannato for every tali more info crimini è soggetto a pene che vanno da dieci a trenta anni di reclusione.

Chiaramente già dal tenore di questi primi owing commi si comprende occur ci si trovi all’interno di un terreno impervio, dove più che la formulazione letterale dell’articolo avranno rilevanza gli orientamenti giurisprudenziali[6] che verranno a susseguirsi nel tempo.

Si diceva poco fa che nel Testo Unico le sostanze stupefacenti sono suddivise in foundation a determinati criteri e la loro suddivisione è avvenuta nel Testo Unico tramite delle tabelle. Ci sono infatti attualmente 4 tabelle e una tabella dei medicinali suddivisa in sezioni.

In effetti, vi è una sensibile differenza tra le dichiarazioni rese nell'immediatezza dell'arresto e quelle contenute nella lettera di scuse prodotta in atti, nella quale … tende a ridimensionare fortemente le dichiarazioni accusatorie iniziali.

Il nostro operato ha luogo a Roma e nelle maggiori città Italiane ove vi sono le nostre sedi legali.

comportando la contestuale abolizione di qualsivoglia distinzione tra droghe leggere e droghe pesanti. Si rammenta al riguardo che la Corte Costituzionale, con la famosa sentenza 32/2014 ha ridefinito le pene applicabili al reato di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti: for every quanto riguarda le sole pene detentive, se il fatto riguarda le cosiddette “droghe leggere” si potrà avere l’applicazione di una pena da 2 a six anni di reclusione, mentre in caso di cessione di cosiddette “droghe pesanti”, la pena potrà variare tra gli 8 check here e i twenty anni di reclusione.

in legge n. 10 del 2014, deve essere configurata arrive ipotesi autonoma di reato, con una pena unica ed indifferenziata, quanto alla tipologia di stupefacente, rispetto a quella delineata dall’artwork. seventy three, comma 1 del medesimo decreto: con la conseguenza che, nell’ipotesi di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti di diverso tipo, in un identico contesto, è illegittima la determinazione della pena operata applicando l’aumento della continuazione per effetto della erronea

Risposta: For each contrastare il traffico di droga internazionale, vengono adottate numerous misure a livello nazionale e internazionale. A livello nazionale, le forze dell'ordine lavorano for each identificare i trafficanti, interrompere le reti di distribuzione e arrestare i responsabili. Vengono anche implementate politiche di prevenzione e di here trattamento delle tossicodipendenze for each cercare di ridurre la domanda di droghe illegali.

Report this page